Tripmetoo - Consulenza e formazione
business
Il nostro obiettivo è rendere il marketplace
Tripmetoo utilizzabile da chiunque
 
 
 
 
Dichiarazione di conformità all'accessibilità web
 
 
Riepilogo
Il presente sito soddisfa tutti i requisiti richiesti dalle recenti normative italiane sull’accessibilità e le Web Content Accessibility Guidelines 2.1 (WCAG 2.1) al livello di conformità AA.
Abbiamo progettato questo sito web in maniera accessibile affinché chiunque utente, anche con disabilità, possa fruire del nostro marketplace, cercare esperienze turistiche adatte a lui e finalizzare in autonomia l'acquisto di tali servizi offerti dai fornitori.
 
Dichiarazione
Data della dichiarazione: 7 Febbraio 2019
Nome delle linee guida, versione e URI Web Content Accessibility Guidelines 2.1 su https://www.w3.org/TR/WCAG21/
 
Livello di conformità soddisfatto: Livello AA
 
Il sito web www.tripmetoo.com è stato progettato accessibile in tutte le sue pagine, l'home page, le singole pagine descrittive dei servizi turistici, le gallerie fotografiche, le pagine informative e anche le pagine che fanno parte della procedura per la prenotazione e l'acquisto in piattaforma.
 
Dal punto di vista tecnico, le pagine:
  • sono realizzate in XHTML 1.0 Transitional
  • sono impaginate utilizzando fogli di stile CSS
  • non contengono frame, oggetti java o flash non accessibili
  • hanno caratteri ridimensionabili
  • sono correttamente navigabili con strumenti di navigazione assistita.

Di seguito forniamo alcune informazioni di base per la navigazione del sito web:

Ingrandimento dei caratteri: Nel menu del proprio browser è possibile ridimensionare i caratteri dei testi presenti nelle pagine del sito. Questa la procedura da seguire per aumentare o diminuire la dimensione dei caratteri se si naviga con Internet Explorer: visualizza > carattere > scelta della dimensione. Per browser quali Mozilla, Firefox, Netscape: premere contemporaneamente tasto CTRL e tasto più (+) per ingrandire e tasto meno (-) per ridurre il carattere. Con questi browser la stessa funzione è attivabile dal menu: visualizza > dimensione testo > scelta ingrandimento o riduzione. Per quanto riguarda il browser Opera è prevista la stessa funzione di ingrandimento rapido (ctrl + tasto più o tasto meno) e nel menu del browser: visualizza > zoom. Se invece usi MacOs con browser Safari per aumentare le dimensioni del font, premi Opzione-Comando-segno più (+) e invece per diminuire le dimensioni del font, premi Opzione-Comando-segno meno (-). Altrimenti, vai al menu Vista e tieni premuto il tasto Opzione e seleziona Ingrandisci testo o Rimpicciolisci testo. Safari ricorda le tue impostazioni finché non cancelli la cronologia.

Immagini e link: Tutte le immagini presenti sul sito recano un breve testo descrittivo (alternativa testuale), che informa sul contenuto della stessa. Quando necessario i link riportano il titolo che chiarisce la loro funzione. I lettori di schermo leggeranno il contenuto del titolo associato al link.

Tabindex (navigazione da tastiera): E' stato applicato un ordinamento di navigazione tramite il tasto "TAB", e l'architettura attuale della pagina dovrebbe permettere una navigazione ordinata e corretta.

 

Elenco requisiti soddisfatti
Percepibile
Le informazioni e i componenti dell'interfaccia utente sono presentati agli utenti in modi in cui essi possano percepirli. Vengono fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo in modo che questo possa essere trasformato in altre forme fruibili. Non vengono utilizzati media temporizzati che potrebbero causare dei cambi di contesto improvvisi per gli utenti sullo schermo (come slideshow o video automatici). Le pagine sono realizzate con un layout semplice e responsive, in modo che possa essere fruibile da display di qualsiasi dimensione (desktop, tablet e smartphone) o orientamento (orizzontale e verticale). I campi dove vanno inserite le informazioni, come i moduli di contatto o i campi di registrazione o ricerca, hanno uno scopo noto e utilizzano tecnologie che supportano l'identificazione del significato atteso. La scelta dei colori utilizzati è stata fatta per ottimizzare al massimo la visibilità delle informazioni, testando in tutti i casi i contrasti colore tra sfondo, testo e icone con software dedicati. Le immagini con testo sono limitate al minimo e riguardano solo alcuni contenuti non essenziali. I caratteri (font) utilizzati sono stati scelti in base al loro alto grado di leggibilità, utilizzando interlinee con uno spazio e mezzo all'interno dei paragrafi che in ogni caso sono allineati a sinistra. Il font scelto è “Bianco e nero” fornito da http://www.biancoeneroedizioni.it/font/.

Utilizzabile
Tutte le funzionalità del contenuto sono utilizzabili tramite un'interfaccia di tastiera senza richiedere tempi specifici per la pressione dei singoli tasti. Non vi sono all'interno del sito meccanismi temporizzati, garantendo all'utente di completatre i propri obiettivi di ricerca o prenotazione senza cambiamenti inaspettati nel contenuto o nel contesto. Le pagine web non contengono nulla che lampeggi per più di tre volte in un secondo, né tantomeno animazioni al suo interno. Le pagine Web hanno titoli che ne descrivono l'argomento o la finalità. È disponibile un meccanismo per comprendere lo scopo di ciascun collegamento basandosi sul solo testo del collegamento, salvo il caso in cui lo scopo del collegamento potrebbe risultare ambiguo per gli utenti in generale. Le intestazioni di sezione sono utilizzate per organizzare il contenuto. La dimensione degli obiettivi, campi di testo o pulsanti, per gli input tramite puntatore è di almeno 44 per 44 CSS pixel.

Compresibile
L'obiettivo è rendere in ogni caso il testo leggibile e comprensibile. La lingua di ogni passaggio o frase nel contenuto può essere determinata programmaticamente ad eccezione di nomi propri, termini tecnici, parole in lingue indeterminate e parole o frasi che sono diventate parte integrante del gergo del testo immediatamente circostante. Quando il testo richiede capacità di lettura più avanzata rispetto al livello di istruzione secondaria inferiore dopo aver rimosso i nomi propri e i titoli, sono resi disponibili contenuti supplementari oppure una versione che non richieda la capacità di lettura più avanzata rispetto al livello di istruzione secondaria inferiore. Sono state create pagine web che abbiano aspetto e funzionamento prevedibili, infatti qualsiasi componente dell'interfaccia utente che riceve il focus, non avvia un cambiamento del contesto. I componenti che hanno la stessa funzionalità all'interno di un insieme di pagine Web sono identificati in modo coerente. I cambiamenti di contesto sono avviati solo su richiesta dell'utente. Sono stati creati meccanismi di assistenza all'inserimento per aiutare gli utenti a evitare gli errori e agevolarli nella loro correzione. Per le pagine web che contengono vincoli di tipo giuridico o transazioni finanziarie è disponibile un meccanismo per la revisione, conferma e correzione delle informazioni prima del loro invio definitivo.

Robusto
Il contenuto deve essere abbastanza robusto per essere interpretato in maniera affidabile da una grande varietà di programmi utente, comprese le tecnologie assistive. Nel contenuto implementato utilizzando linguaggi di marcatura gli elementi possiedono tag di apertura e chiusura completi, sono annidati in conformità alle proprie specifiche, non contengono attributi duplicati e tutti gli ID sono univoci, salvo i casi in cui le specifiche permettano eccezioni.

Conformità
Tutte le pagine soddisfano tutti i criteri di successo di Livello A e quelli di Livello AA, così come definite dalle linee guida WCAG 2.1 (https://www.w3.org/Translations/WCAG21-it). È un nostro obiettivo testare e migliorare l'accessibilità del nostro sito web, affinché nel caso di anomalie o errori vengano risolti in tempi rapidi nel rispetto delle linee guida indicate.

 

Test
Il sito web è in versione beta e abbiamo in programma una serie di test con tecnlogie assistive da fare su tutte le pagine del sito per garantire la sua fruibilità a ogni tipologia di utente. Ad oggi le tecnologie considerate in fase di test sono:
  • gli ingranditori di schermo e altri sistemi visuali di supporto alla lettura
  • i lettori di schermo, come i software di sintesi vocale o braille
  • programmi di riconoscimento della voce
  • tastiere alternative che simulano le tastiere classiche dei computer, come sistemi di “puntamento a testa”, singoli pulsanti, sistemi di puntamento tramite soffio della boccae altri dispositivi speciali di input
  • sistemi altenativi di puntamento che simulano il puntamento del mouse e l'attivazione dei pulsanti del mouse

 

Segnalazioni
 
Per qualsiasi segnalazione di malfunzionamento o anomalie nella fruizione totale del marketplace potete contattarci via email a info@tripmetoo.com.